Tempo di esami – corso weekend

E anche quest’anno siamo arrivati al termine dei corsi. Come sempre è sembrato un battito di ciglia! Il tempo per preparare l’esame non è poco eppure, chissà perchè, si arriva all’ultima settimana col fiato corto e il lavoro in alto mare! Gli allievi sono sempre un po’ emozionati: anche in età adulta l’esame è un “momento della verità” e mette un po’ alla prova. Ci teniamo a sottolineare che è un evento didattico importantissimo,…

Share

I trends nel colore

Si è da poco concluso il penultimo workshop della stagione: “I trends nel colore“, seconda parte del seminario sul colore in cui si sono applicati i concetti espressi nel workshop n.1. Ospite d’eccezione per quanto riguarda lo studio dei trends: Carla Bordini Bellandi ricercatrice sul colore. Carla ci ha spiegato da dove vengono i “trends” e come si fa a “prevedere” il colore. Innanzi tutto bisogna sapere che “trend“, tendenza, non è…

Share

I trend nel colore: cosa sono, come nascono e come si consolidano

Uno sguardo al presente, una riflessione sul prossimo futuro: intervista a Carla Bordini Bellandi, ricercatrice del colore Nel nostro ultimo articolo – dopo il workshop tenutosi lo scorso 13 maggio – abbiamo affrontato il tema del colore negli interni in termini “macro”, cercando di dare un senso all’espressione “cultura del colore”. Abbiamo quindi evidenziato come il colore rappresenti uno strumento fondamentale in un progetto di interni dal momento che modifica la…

Share

Il colore negli interni: è solo questione di gusto?

Il colore è un argomento molto sentito e di cui si parla spesso da qualche anno a questa parte, soprattutto da quando è un po’ “tramontato” il “total white” ma, una cosa è parlare di colore come gusto personale o tendenza, tutt’altra è riferirsi alla “cultura del colore” . Si tratta infatti di un argomento ancora relativamente diffuso – persino tra gli addetti ai lavori – e di cui poco…

Share
Moodboard Madeininterior

A LEZIONE DI MOODBOARD: cos’è, a cosa serve, come crearlo

Gli allievi del Corso Infrasettimanale si sono ispirati al Fuorisalone per realizzare i loro moodboard Molti pensano che creare un moodboard significhi soltanto assemblare un collage carino.  Nulla di più lontano dalla verità. Creare un moodboard significa costruire un racconto ben strutturato, dove nulla è lasciato al caso, con il preciso scopo di comunicare un particolare messaggio. Potremmo, in altre parole, definire il moodboard una narrazione visiva volta a focalizzare, chiarire e organizzare il processo creativo,…

Share

Classifica del Fuorisalone 2017: le 10 migliori installazioni

Si è conclusa anche questa edizione 2017 del Fuorisalone e possiamo dire senza ombra di dubbio che … è stata un’esperienza entusiasmante! Scattando velocissimi su due ruote da un angolo all’altro della città siamo riusciti a vedere quasi tutte le esposizioni e siamo certi che ricorderemo a lungo le meraviglie che questo Fuorisalone 2017 ci ha regalato. Il design milanese è in crescita, è un dato di fatto. Lo testimonia…

Share

Primi Highlights Fuorisalone 2017

Pensavate che ci fossimo dimenticati di voi? Ovviamete no!!! Solo siamo stati presissimi a raccogliere più informazioni e materiale possibile da condividere con voi… Tra l’inaugurazione ufficiale del Salone del Mobile 2017 avvenuta ieri 4 aprile 2017 alla presenza del Presidente Mattarella e le press-preview del FuoriSalone di lunedì 3 aprile, ci sono già tantissime cose da raccontarvi e un sacco di foto e video da condividere con voi… cominciamo…

Share

Salone del Mobile 2017 e Fuorisalone: gli eventi da non perdere

Aprile è arrivato, la primavera è esplosa in tutto il suo splendore e la nostra Milano non è mai stata così bella … ogni anno è sempre lo stesso, lo so, ma non ci posso fare niente … la ventata di aria fresca e avanguardistica che il Salone del Mobile porta a Milano ad aprile mi commuove ogni volta. Non siete emozionatissimi anche voi? Ci siamo! Pochi giorni ormai ci…

Share
Visita Guidata al Museo Vitra- Madeininterior

Visita alla Vitra Haus

Un’esperienza da non perdere la visita al Vitra Design Museum (nei pressi di Basilea). Una full immersion nel mondo del design mitteleuropeo. Il Campus Vitra è un insieme di architetture create dai maggiori architetti mondiali, quando erano ancora agli esordi (come Zaha Adid) o non erano ancora noti in Europa (come Frank Gehry). Raccoglie anche “Chicche” come la cupola del visionario progettista Buckmister Fuller del 1972 acquistata ad un’asta nel…

Share

Seconda puntata corso infrasettimanale: Il briefing con il cliente.

Uno dei momenti iniziali e fondamentali per la progettazione di un interior è il brifieng con il cliente. Un colloquio dove è necessaria la massima attenzione da parte dell’ interior designer: totale apertura all’ascolto e capacità nel formulare domande mirate a cogliere le esigenze, il gusto, lo stile di vita  del cliente. Un approccio dove il designer accoglie le esigenze e le richieste con l’intenzione di fornire un servizio altamente…

Share