Home styling

Come diventare Home Stylist

Home Stylist non è un vocabolo noto a tutti. In italiano suona come decoratore / decoratrice d’interni. Subito viene in mente una persona che viene a casa vostra e si mette a dipingere un “trompe l’oeil” sulla parete del salotto (pratica decisamente in disuso), oppure qualcuno che applica lo stencil sulle pareti. L’Home stylist è invece una figura professionale molto nota all’estero, soprattutto nei paesi anglosassoni, dove per decorazione d’interni…

Share

L’arte perduta del disegno a mano libera per disegnare interni

Scrivere, disegnare a mano libera, dipingere, gesti antichi da tempo sostituiti da programmi dedicati al disegno d’arredo in 2d e 3d per la progettazione d’interni e il disegno architettonico. Ogni volta che scrivo a mano o firmo un documento mi accorgo di quanto il mio gesto, un tempo fluido e abituale, sia diventato impacciato. Non siamo certo nostalgici, la tecnologia è importante e siamo sempre curiosi di sperimentare nuove applicazioni ma…

Share
Torre velasca lighting-designer- Ingo Maurer

Chi è (e che cosa fa) il Light Designer

La luce (il lighting design) è un argomento complesso quanto stupefacente che richiede competenza e maestria ed è una disciplina in continua rapida evoluzione. Il light design integra le arti, la scienza e il design ben oltre il concetto di visibilità funzionale. (nell’immagine di copertina un’installazione di Ingo Maurer) Non è un segreto che le persone siano attratte da ambienti ben illuminati, che sia uno shopping center, un hotel, un…

Share
Questa immagine illustra una camera da letto di design di Poliform

Come illuminare la camera da letto

Per progettare l’illuminazione della camera da letto, dobbiamo prima di tutto decidere che tipo di funzione vorremmo svolgervi. Una delle tendenze in atto relativamente agli interni e all’uso della camera da letto, non più soltanto il luogo del riposo notturno, è proprio l’uso per diverse funzioni anche diurne. Ci sono persone che amano studiare e lavorare comodamente sdraiate a letto, sbrigare la corrispondenza e persino mangiare, pertanto può essere utile…

Share

Tendenze del colore e della luce negli interni

A differenza della moda, il susseguirsi delle tendenze nell’interior design è sempre stato meno pressante, meno estremo e dovrebbe permettere a chi ne adotta i canoni, di realizzare ambienti vivibili per un certo numero di anni, senza che essi diventino noiosi o opprimenti per chi li abita. Oggi, però – in un momento creativo particolarmente soggetto a varie contaminazioni culturali e artistiche –  anche in questo ambito si percepisce con…

Share
Abbinamento di colori nell'arredamento

Abbinamento dei colori nell’arredamento: il trend del 2017

Qual è il miglior abbinamento di colori nell’arredamento? Tutti prima o poi ci siamo trovati dinanzi a questa domanda. Quando si deve arredare la propria casa o l’ufficio tutto ciò che si desidera è creare un ambiente armonioso e accogliente. Per farlo dobbiamo sapere gestire con maestria un arredamento colorato! Per dipanare ogni vostro dubbio in merito al miglior abbinamento colori per l’arredamento della vostra casa, ecco alcuni suggerimenti sui…

Share
Maison-Objet 2016-Ilse Crawford

Interior Designer famosi: la nostra classifica

Molti sono i nomi ed i volti che costellano il mondo del design, ma quali sono davvero gli interior designer famosi per aver “lasciato il segno” a livello internazionale? Tra i designer famosi contemporanei possiamo annoverare sette creativi che hanno fatto davvero la differenza per aver saputo sviluppare un linguaggio innovativo e personale, per l’originalità delle loro creazioni, la qualità dei progetti proposti e lo stile inconfondibile. Creazioni che sposano il gusto estetico all’attenzione verso le…

Share

Come si affronta un progetto d’interni? Le 7 fasi dal briefing con il cliente alla realizzazione

Dei progetti d’interni pubblicati sulle riviste o sui siti web, conosciamo sempre e solo il risultato finale, la punta dell’iceberg. Ma come si affronta un progetto di arredamento d’interni? Da dove si parte e qual è il percorso dell’ interior design dall’ideazione al progetto? Ecco i passaggi fondamentali da seguire per realizzare un progetto di interior design.      1- briefing col cliente      2- spazio dell’intervento (misure e fotografie)…

Share

Interior designer o Arredatore d’interni, quale corso scegliere?

Interior designer o Arredatore d’interni quale corso scegliere? Una volta non esistevano distinzioni. Progettare interni era compito dell’architetto che ricopriva tutte le mansioni. Progettava l’edificio, si occupava dell’arredamento, disegnava i mobili, sceglieva gli accessori; non c’erano tante specializzazioni come oggi. Non esisteva neppure la figura del designer, tanto è vero che i grandi maestri, dai Castiglioni a Magistretti, da Albini a Sottsass, pur essendo architetti, si occupavano soprattutto di design. Col tempo…

Share
Diventare Interior Designer

Come diventare Interior Designer

Come si diventa Interior Designer? Quali sono i compiti e le competenze da acquisire? Come scegliere la formazione? Altro argomento molto importante, quali sono le possibilità di lavoro?  L’Interior designer o architetto d’interni è una delle professioni più ambite: un sogno che molte persone hanno nel cassetto, magari da chissà quanto tempo, che merita di essere realizzato. Oggi più che mai la rete offre innumerevoli opportunità di trovare qualsiasi informazione e tutorial su…

Share