Mini Living: case più piccole ma più funzionali!

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio fenomeno immobiliare, quello delle mini-case. Piccole abitazioni prefabbricate che possono essere tranquillamente acquistate su internet e trasportate dove vogliamo (per lo più luoghi di villeggiatura). La scelta di vivere in spazi ridotti non è più solo confinata al periodo delle vacanze, infatti sempre più spesso si sente parlare di progetti architettonici che prediligono abitazioni più piccole ma più funzionali. Una…

Share

Japandi: lo stile scandinavo incontra il Giappone

Molto spesso quando si parla di stile si pensa ad una raccolta di oggetti che ben selezionati ed abbinati tra loro riescono ad evocare una determinata atmosfera. Lo stile Japandi punta invece a svuotare gli ambienti e a renderli il meno sovraccarichi possibile. Togliere anziché aggiungere è il concetto chiave di questo approccio, tutt’altro che semplice, che punta al raggiungimento dell’armonia all’interno di una stanza bilanciando tra loro pochissimi elementi. Uno stile che parte…

Share

Il design consapevole di Life Edited

Interessanti le nuove tendenze che sottolineano i cambiamenti nel modo di vivere, soprattutto per quanto riguarda le nuove generazioni. Non sono rari (specialmente in America) i casi di giovanissimi multimilionari divenuti tali grazie a qualche fortunato evento legato alle nuove tecnologie o ai fenomeni social. Non necessariamente queste ingenti ricchezze hanno dato alla testa di questi fortunati personaggi, che hanno mantenuto i nervi saldi e una certa sobrietà negli usi e…

Share

A tutto Bambù: Hotel Jakarta ad Amsterdam

Se volete fare un’esperienza davvero “Green” nella splendida “Venezia del Nord”, ecco qualcosa che sarà un’autentica sorpresa: l’HOTEL JAKARTA un albergo davvero “ecofriendly” interamente in bambù costruito sull’isola di Java (eh sì… avete letto bene) nelle vicinanze del centro di Amsterdam. A parte il fatto curioso di trovarsi catapultati in un luogo subtropicale, accolti dalla lussureggiante foresta della hall dell’albergo, il concept nasce dalle storiche rotte commerciali tra l’Olanda e l’Asia. L’idea è…

Share

LA SEDIA: UN CLASSICO DEL DESIGN IN CONTINUA EVOLUZIONE

La sedia, un oggetto tanto comune quanto utile, che ci accompagna nella vita di tutti i giorni diventando quasi invisibile, scontato. Nella progettazione di una sedia devono essere presi in considerazione diversi fattori: il rispetto delle proporzioni ergonomiche, della corretta postura e la combinazione tra estetica e funzionalità. Molti designer del passato hanno saputo creare delle vere e proprie icone, basti pensare ad alcuni pilastri della storia del design come…

Share

Ristrutturazione bagno: 5 consigli pratici per evitare gli errori più comuni

Da un interessantissimo sondaggio condotto da Houzz è emerso che il bagno è la stanza di cui ci occupiamo maggiormente durante la ristrutturazione di casa. Questo sondaggio sottolinea anche come i nostri gusti siano per lo più influenzati dalla nostra provenienza geografica, ossia, ogni cultura ha suo determinato timbro stilistico, che viene fuori anche nella scelta dei materiali da utilizzare in bagno. Se le scelte stilistiche sono scelte di tipo culturale, ci sono…

Share

Luci al neon: una soluzione creativa per le pareti di casa

Molto spesso ci troviamo a fare i conti con una parete vuota e ci sforziamo di trovare una soluzione interessante per decorarla e renderla meno anonima. Le possibilità sono molteplici e spesso ci richiedono quello sforzo creativo che pensavamo di non possedere. Realizzare una wall gallery con foto di famiglia ben organizzate ed incorniciate è sicuramente un modo carino di rendere più intimo un ambiente. Recuperare vecchi quadretti con foto in bianco…

Share
Oneiros-Melogranoblu

Il colore Blu

IL COLORE BLU AL FUORISALONE  2018 Una buona occasione per parlare ancora di colore… Sceso il sipario sulla Milano Design Week – la settimana più creativa, visionaria, ricca di idee a Milano e forse al mondo – al visitatore rimangono ora milioni di immagini, di oggetti, di concetti e di idee visti e fotografati, ricordati o archiviati nella memoria: è stato un periodo fitto di impegni e di stimoli da elaborare,…

Share

Il colore negli interni: le nuove tendenze per il 2018

Il 2018 si conferma come l’anno in cui poter osare con il colore. Una tendenza chiara sin dall’inizio di quest’anno quando Pantone ha annunciato il suo “color of the year” 2018: un viola intenso e molto carico (Ultra Violet 18-3838). Più soft la scelta del gruppo AkzoNobel che lancia con il brand Sikkens il bellissimo colore per il 2018 Heart Wood, un rosa caldo che racchiude in sé i toni naturali del legno e una…

Share

Il colore felice di Cristina Celestino

Il colore, lo sapete, è sempre uno dei nostri argomenti preferiti e infatti a breve ci sarà un nuovo workshop! Il colore negli interni. Il colore ha la capacità di cambiare non solo l’impatto visivo ma l’umore di chi soggiorna nell’ambiente. Ecco perché il progetto di Cristina Celestino (designer di punta consacrata nel 2016 per il suo lavoro attento e originale) per la VIP Lounge firmata Fendi (presentata a Design Miami) è…

Share