Il Giappone alla Milano Design Week 2018

Ogni anno il Salone del Mobile dedica grande spazio al design giapponese e ai suoi protagonisti. La cultura giapponese, fortemente influenzata da antichissime tradizioni legate alla simbologia e a determinati riti (come la cerimonia del tè), trova il suo spazio nel design contemporaneo soprattutto nell’ambito della ricerca tecnologica. Un design che punta a qualità e linee pulite, sempre all’avanguardia nell’ambito delle tecnologie  innovative. Le esposizioni dei designer giapponesi riescono sempre…

Share

Fuorisalone 2018, il Tortona Design District

La zona Tortona è da sempre una delle più dinamiche del Fuorisalone, un quartiere vivace ed energico tutti i giorni dell’anno. La presenza di vere e proprie istituzioni nel campo dell’arte e del design (vedi Superstudio, Mudec, Archiproducts, BASE…) lo rende un vero e proprio osservatorio di tendenze e flussi creativi. Ecco perché negli anni il Tortona Design District si è confermato come punto d’incontro cruciale per il design internazionale. Il…

Share

Milano Design Week 2018: gli eventi imperdibili

Come ogni anno Milano si prepara a vivere una delle settimane più elettrizzanti e coinvolgenti dell’anno: la Milano Design Week. Ormai punto di riferimento a livello internazionale, la settimana del design milanese si svolgerà dal 17 al 22 aprile. Il Salone del Mobile giunto alla sua 57esima edizione avrà luogo presso Rho Fiera Milano e ospiterà oltre 2000 espositori confermandosi una delle più importanti vetrine a livello mondiale per le novità dell’abitare contemporaneo.…

Share

Realizzare un moodboard per comunicare l’idea

Nell’immagine un moodboard di Eclectic Trends Il moodboard è lo strumento utilizzato dal creativo per esporre al cliente, in formato visivo, la propria idea iniziale. Attraverso l’accostamento di colori, immagini e materiali è possibile trasmettere in modo rapido e immediato l’idea creativa che sta alla base di un progetto. Creare un moodboard significa trasporre su una tavola un’atmosfera, un’emozione, un modo di vivere la casa o un ambiente e persino qualsiasi…

Share
Home styling

Come diventare Home Stylist

Home Stylist non è un vocabolo noto a tutti. In italiano suona come decoratore / decoratrice d’interni. Subito viene in mente una persona che viene a casa vostra e si mette a dipingere un “trompe l’oeil” sulla parete del salotto (pratica decisamente in disuso), oppure qualcuno che applica lo stencil sulle pareti. L’Home stylist è invece una figura professionale molto nota all’estero, soprattutto nei paesi anglosassoni, dove per decorazione d’interni…

Share

L’arte perduta del disegno a mano libera per disegnare interni

Scrivere, disegnare a mano libera, dipingere, gesti antichi da tempo sostituiti da programmi dedicati al disegno d’arredo in 2d e 3d per la progettazione d’interni e il disegno architettonico. Ogni volta che scrivo a mano o firmo un documento mi accorgo di quanto il mio gesto, un tempo fluido e abituale, sia diventato impacciato. Non siamo certo nostalgici, la tecnologia è importante e siamo sempre curiosi di sperimentare nuove applicazioni ma…

Share
Torre velasca lighting-designer- Ingo Maurer

Chi è (e che cosa fa) il Light Designer

La luce (il lighting design) è un argomento complesso quanto stupefacente che richiede competenza e maestria ed è una disciplina in continua rapida evoluzione. Il light design integra le arti, la scienza e il design ben oltre il concetto di visibilità funzionale. (nell’immagine di copertina un’installazione di Ingo Maurer) Non è un segreto che le persone siano attratte da ambienti ben illuminati, che sia uno shopping center, un hotel, un…

Share
Questa immagine illustra una camera da letto di design di Poliform

Come illuminare la camera da letto

Per progettare l’illuminazione della camera da letto, dobbiamo prima di tutto decidere che tipo di funzione vorremmo svolgervi. Una delle tendenze in atto relativamente agli interni e all’uso della camera da letto, non più soltanto il luogo del riposo notturno, è proprio l’uso per diverse funzioni anche diurne. Ci sono persone che amano studiare e lavorare comodamente sdraiate a letto, sbrigare la corrispondenza e persino mangiare, pertanto può essere utile…

Share

Tendenze del colore e della luce negli interni

A differenza della moda, il susseguirsi delle tendenze nell’interior design è sempre stato meno pressante, meno estremo e dovrebbe permettere a chi ne adotta i canoni, di realizzare ambienti vivibili per un certo numero di anni, senza che essi diventino noiosi o opprimenti per chi li abita. Oggi, però – in un momento creativo particolarmente soggetto a varie contaminazioni culturali e artistiche –  anche in questo ambito si percepisce con…

Share
Abbinamento di colori nell'arredamento

Abbinamento dei colori nell’arredamento: il trend del 2017

Qual è il miglior abbinamento di colori nell’arredamento? Tutti prima o poi ci siamo trovati dinanzi a questa domanda. Quando si deve arredare la propria casa o l’ufficio tutto ciò che si desidera è creare un ambiente armonioso e accogliente. Per farlo dobbiamo sapere gestire con maestria un arredamento colorato! Per dipanare ogni vostro dubbio in merito al miglior abbinamento colori per l’arredamento della vostra casa, ecco alcuni suggerimenti sui…

Share