Dal 2009 il team di professionisti condivide il proprio "know-how" per formare coloro che vogliono intraprendere una carriera nel settore dell'Interior Design. I docenti professionisti (ciascuno con la propria specificità) offrono un insegnamento "vivo", a contatto con la realtà ad alta professionalità. Oltre al corpo Docenti stabile, madeininterior si avvale di collaborazioni con specialisti di settore per quanto riguarda i workshops tematici.

Daniela Galassi, Architetto, si è laureata al Politecnico di Milano nel 1987. Ha concluso gli studi con una tesi su Emilio Ambasz (New York). Ha iniziato la sua carriera come aiuto scenografa per Canale 5. Ha sviluppato la sua attività come Interior Designer dal 1987 ad oggi per studi professionali e committenza privata. Ha collaborato con prestigiosi Studi di Architettura in Milano tra cui lo studio "Luca Scacchetti" e "DOBP" in qualità di progettista di interni. Ha collaborato con alcuni showrooms quali Gervasoni e Roche Bobois in qualità di responsabile. Dal 2000 ha collaborato come consulente stilistica per alcune aziende nel settore tableware (Mikasa, Vista Alegre, Livellala e Royal Porcelain Thailand) per la creazione di linee di design per la tavola. Ha iniziato ad occuparsi di formazione professionale nel 2007 prima collaborando con alcuni istituti privati, poi fondando Madeininterior.

Attualmente, nel suo studio di Milano, si occupa di progettazione di interni con particolare attenzione sulla creazione dello spazio personale come elemento di qualità della vita. E’ docente e coordinatrice dei corsi di Interior Design, organizza percorsi culturali e visite guidate ad eventi, viaggi e mostre sul design. Nel 2012 ha conseguito un Master sulla progettazione del colore presso di IACC Italia (International Association Colour Consultants/Designers).
Specialista in: Progettazione, Storia del Design, Colore.

Marco Ferrara Architetto

Marzia Filatrella e Marco Ferrara Architetti liberi professionisti, laureati entrambi presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze. Dal 2008 lavorano insieme sotto il nome mfarchitetti, facendo ricongiungere all'interno dello stesso percorso professionale le esperienze maturate negli anni precedenti: progettazione architettonica e interior design, architettura sostenibile e teatro, didattica e ricerca. Marzia Filatrella si dedica soprattutto alla progettazione d'interni e alla rappresentazione grafica. In questi ultimi tempi è stata spesso pubblicata e collabora con la rivista "Casa Facile" (http://marziafilatrella.mfarchitetti.it/portfolio/)
Specialista in: Progettazione, SKetch up, Struttura dei Blog.

Marco Ferrara insegna i programmi sd e 3d al Politecnico di Milano Facoltà di Architettura; collabora con Madeininterior per le lezioni di Autocad e per la renderizzazione con Kerkytea nei corsi avanzati.  Dal 2009 dedicano particolare attenzione all'uso e all'insegnamento degli strumenti freeware e open source per il progetto di architettura e design.(www.mfarchitetti.it)

Francesca Corazzina si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1989, collabora con studi di progettazione in Italia e all’estero e svolge dal 1995 la propria attività professionale di architetto d’interni. Opera prevalentemente nell’ambito della ristrutturazione di abitazioni private, uffici e studi professionali. Dal 2012, a sostegno della propria pratica di lavoro da sempre attenta alle componenti sensoriali ed emozionali del progetto, approfondisce il tema del colore nell’architettura d’interni, frequentando i seminari di formazione per Color Consultants dell’associazione IACC Italia. Il suo approccio all’insegnamento si caratterizza come valorizzazione del potenziale creativo originale di ogni allievo.
http://florabrin.houzz.it/
Specialista in: Colore nella progettazione d'interni

Graziana Calabrese - Architetto esordiente, Interior Designer, Product Designer.
Nata a Fasano (BR), si laurea presso l'Università degli Studi di Firenze. A Firenze collabora a progetti di luxury retails, hotelerie, e residenze extra lusso per committenti stranieri. Segue progetti internazionali per Ferragamo, Antinori, Gucci, Ritz Carlton. Si trasferisce a Milano nel 2016, realizza il nuovo concept store per Pasquale Bruni a Singapore, Malesia e in Italia, e segue come Art Director l’apertura di catene multinazionali di ristoranti con sede a Londra e New York. Realizza una linea di arredi in pietra decorata presentati al Salone del mobile di Milano 2017 vincendo il concorso Design in Puglia organizzato dalla Regione Puglia. Realizza un allestimento personale in occasione del Fuorisalone 2017 presso Palazzo Serbelloni dal tema Amazing cliché, sulle tendenze stereotipate del design reinterpretate in maniera irriverente e dallo stile originale. https://grazianacalabrese.com/
Specialista in: Home styling e Retail

Carla Bordini Bellandi si definisce una "ricercatrice visiva". Dai primi scatti realizzati con una Ferrania tascabile a quelli più attuali dove è escluso però l’uso della postproduzione, il percorso di ricerca è stato lungo e paziente.Nei circa 40 anni di raccolta visiva e fotografica, sono decine di migliaia le immagini che ora compongono il suo bagaglio artistico, fatto di uno studio del colore anzitutto, elemento questo, sempre al centro del suo lavoro. Esperta di colore, inventa, ispira proposte e combinazioni cromatiche anche in ambito tessile e del mondo della moda. Con uno studio approfondito e attraverso l’analisi delle immagini, indaga l’origine del formarsi e dell’evolversi delle tendenze socioculturali più contemporanee. Partecipa alla Biennale di Venezia nel 2017 con una sua opera ispirata alla tematica della natura (Enchanted Nature)
Specialista in: Trends e trend del colore

Marta Paganotto, docente responsabile per i corsi a Verona, si laurea nel 2003 presso l’Università di Firenze in Architettura. Inizia la sua carriera professionale collaborando con Toschi Arredamenti a Reggio Emilia. La prima esperienza lavorativa la mette in contatto per due anni con le più prestigiose aziende del settore, come Boffi, Bulthaup, De Padova, Miele, Viabizzuno. Dal 2006 al 2013 è responsabile per Verona del negozio monomarca B&B Italia presso Ballarini Interni Arredamenti con il compito di progettista di interni, preventivazione e vendita, supervisione cantieri, responsabile rapporti con gli agenti, responsabile allestimento negozio. Dal 2009 collabora con la rivista dentroCasa come responsabile della zona di Verona per selezionare interventi abitativi di pregio e curare la direzione artistica del servizio. Dal 2010 è docente e coordinatrice dei corsi di formazione di Interior Design a Verona. Attualmente è libera professionista per consulenze di arredamento e progetti di interni.

Share