Interior Styling & Color: un corso di 60 ore interamente dedicato allo Styling, al Colore e a tutti gli aspetti stilistici e creativi dell’Interior Design.

Che cos’è l’Home Styling? Di che cosa si occupa e in che cosa esattamente differisce dall’Interior Design? E’ una professione che rientra nell’ambito dell’Interior Design e che, a differenza di quest’ultimo, non interviene sulla distribuzione dello spazio. Niente demolizioni e costruzioni nè pratiche comunali ed interventi radicali, dunque. L’Home Styling si occupa della parte più creativa del design di Interni. Arredi, colore, illuminazione, tessuti, tappezzerie, oggetti e complementi sono i suoi strumenti e con questi può davvero cambiare faccia ad un interno, rendendolo molto più accogliente e piacevole per chi lo abita.

L‘Home styling è applicabile non solo in ambito progettuale ma anche in tutti i campi collaterali alla figura del Design: allestimenti ed esposizioni, styling per i cataloghi di prodotti, allestimenti fotografici per redazionali.

L’Home Styling è la parte fondamentale in un progetto d’interni  che completa una ristrutturazione o una nuova costruzione, integrando la parte tecnica con quella stilistica. Non necessariamente c’è bisogno di grandi budget per ottenere risultati rilevanti: bisogna però avere una certa dimestichezza con forme, colori, stili e accostamenti sapendo dove trovare gli elementi necessari. Sbagliare è facilissimo! Ecco perchè è necessaria la guida di esperti professionisti che vi aiuteranno a trasformare uno spazio da luogo insignificante ad ambiente pieno di stile!

Il percorso formativo si sviluppa a partire dalla creazione dello stile del progetto: in base al tipo di committente e al tipo di lavoro da svolgere, creare la giusta combinazione accostando arredi, materiali, colori, oggetti e complementi, con le adeguate proporzioni, al fine di ottenere un ambiente ricco di stile ed altamente professionale.

Il corso si rivolge sia a professionisti esperti che vogliono affinare l’aspetto relativo allo styling, sia a coloro che vorrebbero introdursi nel settore, in tutti gli ambiti già citati, che richiedono una conoscenza del settore, un gusto “allenato” ed altamente contemporaneo con forte personalità.

Corso di 60 ore
Svolgimento nella giornata di Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
A partire da Ottobre 2017

Attestato: di merito e frequenza

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Il Moodboard, strumento base per individuare un concept di lavoro
  • I Trends: che cosa sono, a che cosa servono, come individuarli
  • Trovare le linee guida dello stile nel progetto
  • Uso del colore negli interni: aspetti fisiologici, psicologici, estetici e pratici
  • Lo styling: come apprendere i principi della creazione di uno spazio di stile
  • Il design: tendenze e stili, i “Must” attuali
  • Cool Hunting: come cogliere le tendenze e dove trovare gli elementi “Cool”
  • Presentazione di un progetto.
Share