Restaurant and Bar design
Il workshop tratta della progettazione del Restaurant e Bar design che si sviluppa secondo i trends, le esigenze, la comunicazione e le scelte dei fruitori. In linea con le tendenze internazionali saranno studiati i concept innovativi, le realizzazioni più efficaci e significative di questo settore in forte espansione.
In particolare verranno analizzati e affrontati il rapporto con il committente, i temi della progettazione, l’arredamento, l’illuminazione, i materiali, la percezione visiva, il layout planimetrico con lo studio dei flussi, i macchinari e prodotti particolari in sintonia con l’analisi del mercato.
I partecipanti esamineranno gli scenari del mercato della ristorazione, discuteranno di normative e accessibilità, comfort acustico e termico, luce e colore; avranno modo di analizzare lo space planning, le attrezzature e gli arredi; impareranno a organizzare un progetto e a utilizzare in maniera corretta la comunicazione e l’immagine coordinata.

In un weekend apprenderemo gli strumenti immediatamente spendibili nella progettazione, analizzeremo gli aspetti tecnici con l’obiettivo di mettere a confronto gli attori del mondo Restaurant & Bar: i gestori, i manager, i progettisti e le aziende del settore.

Il percorso didattico prevede anche visite guidate per conoscere ristoranti, spazi innovativi e locali di Milano per approfondire direttamente le caratteristiche, le funzioni, le soluzioni progettuali e le trasformazioni in atto.Il percorso si sviluppa in lezioni teoriche, visite guidate e esercitazioni pratiche sotto la guida del tutor.

Ristorante Pulia - arch Graziana Calabrese
Ristorante Pulia – progetto arch Graziana Calabrese

OBIETTIVI

  • comprendere e gestire la progettazione di una location di un ristorante, considerando spazi, attrezzature e arredi
  • apprendere le diverse fasi e gli attori per arrivare al processo progettuale, dalla definizione del brief al concept di  progetto
  •  individuare le problematiche e le peculiarità all’interno di un progetto per verificarne l’efficienza
  •  definire un concept di Restaurant & Bar Design innovativo
Ristorante Pulia arch Graziana Calabrese
Ristorante Pulia progetto arch Graziana Calabrese

PROGRAMMA

  • casi studio di  Restaurant & Bar Design divisi per categorie
  • progettazione di spazi e funzioni
  • flussi di operatori e clienti
  • layout per per ristoranti / coffe bar, organizzazione degli spazi, accenni su arredi, macchinari ed esposizione
  • visita di alcuni locali: analisi dal vivo di una location con valutazione nel momento di maggiore attività delle funzionalità o disfunzionalità del locale stesso
  • lighting design degli spazi per il pubblico e degli spazi tecnici
  • Esercitazioni: progettazione di food concept retail

Docente: Arch Graziana Calabrese

24 e 25  FEBBRAIO 2018
Sabato e domenica dalle 10 alle 18

Share