Il Colore negli interni

“Full immersion” nel mondo del colore e del suo utilizzo nell’Interior Design. Vi piace quest’immagine? Come certo saprete il rosa polvere in tutte le sue declinazioni è un colore decisamente in trend: è “leggero” e “soffice”, ispira tenerezza e una svagata voglia di evasione, chi lo indossa o lo utilizza mostra un’eleganza raffinata e sensuale. Il rosa polvere è considerato “genderless” ossia va bene sia per donna che per uomo. Il suo utilizzo in un interno rende i volumi attenuati ed impalpabili, eterei.

Quante implicazioni ha l’uso di un colore? Moltissime! E sapere come usare le diverse tonalità per ottenere gli effetti desiderati è senz’altro una conoscenza veramente importante e un bagaglio che possiedono in pochi. La cultura del colore non è ancora così diffusa e viene spesso sottostimata e relegata al solo ambito del gusto personale.

Il colore invece è un tema complesso, con molte sfaccettature, che non può essere affrontato senza la guida di un esperto. Il colore non è soltanto una questione di gusto e di tendenze ma è soprattutto un supporto fondamentale per caratterizzare il progetto, che ha la capacità di modificare la percezione dello spazio. In particolare un corretto ed attento uso del colore negli interni è in grado di migliorare notevolmente la qualità dell’ambiente e quindi della vita.

Spesso capita di scegliere un colore sulla cartella colori e, una volta applicato, il risultato può essere devastante. Giocano: la dimensione della superficie, la luce, il contesto, la sensazione e persino la stagione! Per non parlare delle implicazioni psicologiche e fisiologiche. Vorreste saperne di più? Vi interessa l’argomento? Vi aspettiamo ai nostri workshops tenuto da professionisti esperti!

Rivolto ad Architetti, Designers e Designers d’Interni

Workshop colore Madeininterior
Workshop colore interni 1

Programma Modulo 1

1- Introduzione al Colore
L’importanza del colore in Natura e per i nostri sensi. L’implicazione del colore nella fisiologia e psicologia umana. Esempi di corretto utilizzo del colore come elemento di orientamento e di benessere della persona. Composizione del colore: le caratteristiche fondamentali da conoscere. Esercitazioni sul sistema NCS.

2- Come usare il Colore

Alcuni esempi significativi di uso del colore in interni. Il colore giusto in ogni stanza: per quali attività scegliere il colore adeguato? Esercitazione di laboratorio. Il colore come elemento mutevole: gli esempi di Joseph Albers. Alcuni consigli utili sull’utilizzo del colore ed i suoi accostamenti. Le armonie cromatiche.

3- Attività guidata
  • Vedere il Colore:  I colori del contesto ambientale e architettonico
  • Immaginare il Colore: i colori adatti a supportare le nostre intenzioni progettuali
  • Progettare il colore: uso dei codici di riferimento

Docenti:
Arch. Francesca Corazzina:
Progettista del Colore  IACC-International Association Color
Arch.Daniela Galassi: Color Consultant IACC-International Association Color Consultant/Designer

Data: sabato 13 Maggio 2017  dalle 10 alle 18 – COMPLETO

Workshop Colore Madeininterior
Workshop colore interni 2

Programma Modulo 2

Adesso che abbiamo una piccola base sulla conoscenza del colore andremo ad esplorare come si creano i Trends del colore, che cosa c’è dietro la scelta di un colore e quali implicazioni si trovano alla sua base. Come vengono create le palettes di colore: quali spunti possiamo trovare e dove. Come creare ed organizzare palettes di colore a partire da un’immagine. L’applicazione di una palette in un progetto d’interni. Il colore come elemento da armonizzare ad un contesto architettonico, culturale ed ambientale.

  • I Trends: che cosa sono, a che cosa servono, come si trovano.
  • Dove trovare le ispirazioni: “il cool hunting”
  • Trovare le linee guida del progetto: ispirazione, parole chiave e immagini
  • Esercitazione guidata sulla composizione del colore
  • Il mood del colore nel progetto: come trovarlo
  • Creare le proprie palettes: esercitazione guidata sulla scelta e sull’applicazione del colore
  • Applicazione del colore nello spazio: applicazione dei colori selezionati ad un ambito reale. Come confrontarsi col colore.

Docenti:
Carla Bordini Bellandi – Ricercatrice visiva ed esperta del trend del colore
Arch.Daniela Galassi: Color consultant IACC-International Association Color Consultant/Designer

Data: Domenica 28 Maggio 2017 dalle 10 alle 18

Share