colore negli interni

Il Colore negli interni

"Full immersion" nel mondo del colore per scoprire il suo ruolo nell’Interior Design: il workshop affronta l’argomento colore come elemento fondante della progettualità, come componente funzionale che – oltre a caratterizzare il progetto – permette di modificare la percezione dello spazio e di creare ambienti che offrano la migliore qualità abitativa e di vita. Il tema è trattato a tutto tondo, analizzando i molteplici aspetti interdisciplinari che fanno del colore una tematica trasversale, insieme alle sue implicazioni dirette sull’ambiente d’interni e chi lo abita, dagli effetti spaziali a quelli psicologici e fisiologici, fino a ciò che ne determina la componente estetica.

È un percorso sorprendente ed entusiasmante da intraprendere accanto a professionisti esperti, dal quale emerge con chiarezza che il colore è ben altro che semplice decorazione e che la cultura del colore è indispensabile per una progettazione consapevole e per rendere unico e personale il linguaggio del designer. L’apprendimento della metodologia che sta alla base del progetto cromatico, adeguato a ciascun ambiente d’interni, è l’obiettivo di questo workshop di due giorni.

Il corso si rivolge sia a professionisti esperti che vogliono affinare l'aspetto relativo al colore, sia a coloro che vorrebbero introdursi nel settore.

Workshop Colore Madeininterior

Programma Sabato

1- Introduzione al Colore

Il colore in Natura e per i nostri sensi. L’implicazione del colore nella fisiologia e nella psicologia umana. Esempi di corretto utilizzo del colore come elemento di orientamento e di benessere della persona. Composizione, combinazioni e simbologia del colore: le nozioni fondamentali da conoscere esercitazioni specifiche sule combinazioni di colore

2- Come usare il Colore
Alcuni esempi significativi di uso del colore in interni. Il colore giusto in ogni stanza: per ogni attività scegliere il colore adeguato. Esercitazione di laboratorio. Il colore come elemento mutevole: gli esempi di Joseph Albers e di Johannes Itten. Alcuni consigli utili sull’utilizzo del colore ed i suoi accostamenti. Le armonie cromatiche.

3- Attività guidata
I colori adatti a supportare le nostre intenzioni progettuali
Metodologia per progettare il colore in maniera consapevole, competente e creativa
Esercitazioni: applicazione pratica e ragionata delle teorie esposte

Programma Domenica

Esploreremo da dove nasce l’ispirazione e come si formano i Trends nel colore, che cosa c’è dietro la scelta di un colore specifico e quali sono le implicazioni che lo riguardano. Come creare le palettes di colore, immagini e concetti dai quali troviamo spunto. L’applicazione mirata del colore in un progetto d’interni come elemento da armonizzare ad un contesto architettonico, culturale ed ambientale.

  • I Trends: analisi del presente e dello “spirito del tempo”.
  • Esempi specifici di palettes nell’interior, con analisi dell’intero percorso dall’ispirazione all’applicazione
  • Dove trovare le ispirazioni: “il cool hunting”
  • Il mood del colore nel progetto: come identificarlo
  • Creare le proprie palettes: esercitazione di scelta creativa basata sull’ispirazione
  • Applicazioni del colore nello spazio: esercitazione sull’uso creativo e funzionale del colore e sulla sua applicazione nelle varie tipologie di ambiente
Docente:
Carla Bordini Bellandi - Ricercatrice visiva ed esperta del trend del colore- Color consultant IACC-International Association Color Consultant/Designer

27/28 OTTOBRE 2018 - 16 ore Sabato e Domenica dalle 10 alle 18
2/3 FEBBRAIO 2019 -
16 ore Sabato e Domenica dalle 10 alle 18

CREDITI FORMATIVI PER ARCHITETTI RICHIESTI
Si rilascia attestato di partecipazione rivolto ad Architetti, Designers e Designers d'Interni

SEDE MILANO

Chiedi info

Share