Home Styling 

Che cos’è l’Home Styling? Di che cosa si occupa e in che cosa esattamente differisce dall’Interior Design? E’ una professione relativamente nuova che rientra nell’ambito dell’Interior Design e che, a differenza di quest’ultimo, non interviene sulla distribuzione dello spazio, ossia non si parla di rifefinire un interno stravolgendone la configurazione. Niente demolizioni e costruzioni, niente pratiche comunali ed interventi radicali, dunque. L’Home Styling si occupa della parte più creativa del design di Interni. Arredi, colore, illuminazione, tessuti, tappezzerie, oggetti e complementi sono i suoi strumenti e con questi si può davvero cambiare faccia ad un interno, rendendolo molto più accogliente e piacevole per chi lo abita.

E’ la parte integrante di un progetto di interni dove si richieda la capacità di completare e vestire una nuova distribuzione architettonica. Non necessariamente c’è bisogno di grandi budget per ottenere risultati rilevanti: bisogna però avere una certa dimestichezza con forme, colori, stili e accostamenti sapendo dove trovare gli elementi necessari. Sbagliare è facilissimo! Ecco perchè è necessaria la guida di esperti professionisti che vi aiuteranno a trasformare uno spazio qualsiasi in un ambiente pieno di stile!

L’obiettivo del workshop è quello di fornire gli strumenti per creare un progetto d’interni con lo charme di un professionista, mettendo insieme arredi, colori e materiali in una maniera efficace, esteticamente valida ed attuale, Il workshop mira, attraverso il “know how” degli esperti, ad offrire esempi, linee guida che orientano nelle scelte e aiutano a raffinare il gusto personale.

Le esercitazioni pratiche e laboratoriali aiuteranno a fissare i concetti e le tecniche apprese. Altro aspetto fondamentale è la conoscenza dei trend attuali, imparando ad essere sempre aggiornati, sapendo selezionare, tra le molte proposte, quelle più interessanti e d’impatto. Lo styling è  certamente la parte più creativa del progetto: una volta definito il concept, via libera alla creatività!

PROGRAMMA:

  • Molte professionalità sotto il cappello “Stile”
  • Home staging, home relooking, home styling: definizioni e differenze
  • Cos’è lo styling: l’immagine, il concept di progetto: trovare le linee guida
  • Esercitazione guidata n.1
  • Test sullo stile
  • Gli stili negli interni: le linee guida attuali
  • Trend contemporanei: panoramica
  • Come trovare lo stile del progetto
  • Esercitazione guidata n.2
  • Discussione finale

Sabato e Domenica orario 10/18

Docenti: Arch Graziana Calabrese –  Arch Daniela Galassi
Nuove date in programma

7/8 OTTOBRE 2017

3/4 FEBBRAIO 2018

Share