Le ultime tendenze nella progettazione d’interni

Quando si parla di tendenze si pensa a qualcosa di passeggero destinato a non durare. Nel design come nella moda assistiamo a veri e propri fenomeni sociologici che influenzano le nostre scelte a partire da cosa indossiamo fino ad arrivare all’arredamento delle nostre case.

Negli ultimi anni, per esempio, abbiamo visto come lo stile scandinavo abbia influenzato la progettazione degli interni andando a fondersi con culture apparentemente opposte sia per distanza geografica che per tradizione (vedi lo stile Japandi di cui vi abbiamo parlato la scorsa settimana).

Ci sono tendenze però destinate a durare nel tempo, perché nate proprio dall’evoluzione del nostro stile di vita. Il panorama italiano dell’ interior design si sta affermando nel mondo, soprattutto negli ultimi due anni, per una visione più ampia del concetto di stile. Infatti se da una parte siamo il paese che ha in assoluto il maggior numero di riferimenti culturali da cui attingere, dall’altra, ci stiamo distinguendo nei campi della ricerca e dell’innovazione. Un mix tra tradizione e visione del futuro che sta dando vita a meravigliosi progetti che puntano su uno stile eclettico ed evocativo.

Paris Saint Germain, progetto di Dimore Studio ph. Mai Linh

Insomma i nuovi trend arrivano dall’Italia e hanno intenzione di durare! Vediamone alcuni.

Rivestimenti ceramici: formati sempre più grandi

La tendenza vista quest’anno al Cersaie è quella di cercare di realizzare lastre ceramiche sempre più grandi e di limitarne lo spessore per renderle più leggere e maneggevoli. Inoltre con le lastre di grande formato si ottengono superfici (pavimenti e pareti) più omogenee e prive di fughe per una maggiore continuità visiva.

Collezione Grande Marble Look Marazzi

Color Block: delimitare gli spazi con il colore

Disegnare lo spazio attraverso l’utilizzo del colore è una tendenza sempre più amata da architetti e interiore designer. Assegnare molteplici funzioni ad una stanza, mettere in risalto un angolo anonimo oppure semplicemente creare contrasti tra una parte e l’altra o addirittura tra la parete e il soffitto. Giocare con i colori non è mai stato così di tendenza!

Credits: Sfgirlbybay.com

Pattern geometrici

Un trend partito già nel 2017 che rinnova il suo successo anche dopo l’edizione 2018 di Cersaie è sicuramente quello dei pattern geometrici. Osare con accostamenti e colori è la parola d’ordine!

Collezione “Corrispondenza” disegnata da Dimore Studio per Ceramica Bardelli

Marmo e ottone per interni sofisticati

Il marmo, la pietra più preziosa, e le finiture in ottone, sono indubbiamente elementi che contribuiscono a rendere più elegante e ricercato un ambiente. Ultimamente questi due materiali sono i protagonisti assoluti di riviste e interni di lusso. Entrambi concepiti per durare nel tempo.

Tavolo da pranzo Plinto Y2W – design Andrea Parisio – MERIDIANI

Vi piacciono queste tendenze nell’arredamento d’interni? Pensate che possano durare nel tempo? I presupposti ci sono tutti!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *