Marmo e ottone: fascino senza tempo

Vi abbiamo parlato, nel precedente post (QUI), di come negli ultimi anni si siano radicate alcune tendenze di stile che sembrano destinate a durare.

Una di queste è l’utilizzo di due materiali, l’ottone e il marmo, che abbinati tra loro garantiscono un effetto glamour e sofisticato. Il marmo, la pietra nobile per eccellenza, e l’ottone malleabile e resistente, stanno invadendo le riviste di design e continuano ad ispirare i giovani designers.

Sono molteplici infatti i progetti che vedono impiegati entrambi i materiali insieme, in un gioco di  luminosità e brillantezza e valorizzazione reciproca.

In grado di ricreare quella eleganza rétro che evoca la Hollywood anni 50, questo accostamento è stato utilizzato in moltissimi progetti di ristoranti di lusso e alla moda.

Romola Restaurant – Madrid

Product Design

Questo riuscito accostamento trova la sua maggior realizzazione nell’ambito del product design. Sono stati realizzati una moltitudine di oggetti che sfruttano la resistenza e la bellezza di questi due materiali, anche i più impensabili, come un servizio da tè.

Editions Milano

Questo brand che si distingue per gusto ed estrema cura dei dettagli, ha presentato una interessante visione dell’utilizzo del marmo, attraverso l’esperienza della designer Bethan Gray.

VICTORIA TEA SET – Editions Milano – designer Bethan Gray

Cristina Celestino

La designer Cristina Celestino con il suo inconfondibile tocco raffinato, ha utilizzato ripiani in marmo intarsiato sopra strutture di ottone spazzolato, per la realizzazione di questi bellissimi tavolini.

COFFEE TABLE – Cristina Celestino

Gallotti & Radice

Elegantissimo paravento con struttura in legno e metallo laccato ottone con basamenti in marmo.

GANTlights

Questa lampada a sospensione a LED è realizzata a mano a Berlino con marmo bianco di Carrara inserito in una struttura di ottone. Progettata nel 2018 dal designer Stefan Gant.

Lampada a sospensione LED – GANTlights

Un fascino senza tempo rafforzato dalla resistenza e dalla capacità di riflettere la luce dei due materiali.

Siamo sicuri che l’accostamento marmo e ottone ci regalerà ancora molti altri interni da sogno.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *