Grande formato, mini spessore

Una delle tendenze viste quest’anno al Cersaie (la fiera annuale sui rivestimenti ceramici) è quella delle grandi lastre in maxi formati.

Un’opzione sempre più richiesta ed apprezzata per rivestire pareti e pavimenti di abitazioni ed edifici commerciali. L’effetto ottenuto con queste lastre di grande formato, è molto omogeneo ed essendo quasi privo di fughe risulta anche più facile da pulire.

Risultati eccellenti a livello estetico ma non solo. Alcune aziende hanno raggiunto standard tecnici tali da poter realizzare lastre che raggiungono addirittura i 3 metri di larghezza permettendo di ricoprire un’intera parete con la posa di una sola lastra.

L’innovazione tecnologica degli ultimi anni ha inoltre permesso di ridurre drasticamente lo spessore delle lastre per renderle più flessibili e maneggevoli senza inficiare sulla resa e sulla resistenza del prodotto finale.

Superfici continue, lisce al tatto ed estremamente attuali. Il grès con le sue eccellenti prestazioni tecniche ed estetiche rimane il protagonista delle collezioni più attuali e performanti. Vediamone qualcuna…

Ceramiche Keope

La collezione Ikon propone un nuovo maxi formato di 120×278 cm con spessore di 6 mm. Dal forte carattere urban style, questa linea punta su un estetica decisa e raffinata sfruttando la versatilità dell’effetto cemento.

Keope Ceramiche – collezione IKON

La collezione Eclectic utilizza il grès porcellanato per riprodurre l’eleganza e la luminosità di una pietra nobile come il marmo, puntando sulla resa di un maxi formato 120×278 cm con uno spessore di 6 mm.

Keope Ceramiche – Collezione ECLECTIC

Laminam

Il massimo dell’estensione, con lastre ceramiche nel formato 1000×3000 con spessore di 3 o 5 mm o formati più piccoli che riproducono le texture naturali mantenendo caratteristiche super tecnologiche.

Laminam Architectural – collezione SETA

Florim

Con la sua linea Magnum (fino al formato 120×240 cm), Florim propone un’ampia scelta di pattern dal sorprendente effetto materico, come quello riproposto nella collezione Artwork, effetto terrazzo veneziano con 7 varianti di graniglia colorata.

La tendenza dei maxi formati sfrutta la versatilità e la resistenza dei nuovi materiali, optando sempre più spesso per soluzioni in blocco pavimento + parete. Cosa ne pensate di questa tendenza?

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *