Tendenze nell’Interior- Maison Objet

La fiera parigina di gennaio resta per noi un osservatorio privilegiato per cogliere le tendenze nell’Interior. Come sempre è un’esperienza vitalizzante prendersi del tempo per fare un tuffo nella bellezza del Design. C’è sempre una grande ricchezza di creatività e di proposte ed è bellissimo respirare quest’atmosfera tanto stimolante. Dei macrotemi abbiamo già accennato precedentemente parlando di Trend nel colore e ormai si tratta di declinarli e reintrepretarli nei diversi ambiti. La selezione di Elizabeth Lerice verte su tre temi principali:

LUXURY GRAPHIC

Sempre più rivolto a un pubblico extraeuropeo che festeggia uno stile di vita in rapida ascesa, lo stile LUXURY GRAPHIC che vediamo qui interpretato, affonda le sue radici nello styling di Dimore Studio e Studio Pepe, che hanno inaugurato la stagione dei colori rosati e turchesi, degli ottoni satinati e dei velluti calati in uno stile retrò. In questa versione l’accento è posto su forme che sono morbide e tondeggianti, ispirate agli anni ’30. Una traccia di colore acceso a contrasto (blu cina) sui contorni darà un tocco fresco al calore dei rosati e terra. Grande ritorno dell’arco!

MINIMAL BRUTALIST

Un’apparente durezza rivela da vicino grande raffinatezza di lavorazione (sempre artigianale) e materiali di primissima qualità, preferibilmente naturali o ispirati alla Natura. Questo è il vero grande tema. Addirittura un materiale freddo e appunto”brutale” come il cemento è “aggraziato” in forme o decorazioni che richiamano la forma e la materia organica. Il forte contrasto tra l’organicità del legno e la durezza della pietra o del cemento rendono questo un trend “senza mezze misure”, deciso ed elegante nella sua essenzialità. Il colore è rigorosamente “verace”. Lo spazio diventa severo e meditativo. Quasi metafisico.

ETHNIC ARTY

E’ senza dubbio l’Africa il grande trend in questi ultimi anni, soprattutto in campo artistico. Il forte contrasto che questo continente rappresenta è in realtà anche il grande bacino del futuro, in termini di innovazione e di crescita. Lo stile etnico ricompare dopo un po’ di silenzio, la globalizzazione e il mix di culture è un dato imprescindibile che arricchisce tutti gli aspetti culturali e gli stili di vita.
L’emergere di questo trend è connesso alla voglia di evasione verso lidi esotici a contatto con la natura incontaminata. Chi non ha questo sogno nel cassetto alzi la mano!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *