Fuorisalone 2019

Arriva la Milano Design Week! Siete pronti? Noi ci stiamo già scaldando!! Milan Design Week is here, are you ready? Because we’re already warming up! (scroll down) Si avvicina, l’appuntamento più atteso e importante in assoluto per il design: la Milano Design Week!  Milano è, e ne resta, l’indiscussa capitale mondiale. Dall’8 al 14 aprile questo evento topico sarà seguito da professionisti, studenti e appassionati di tutto il mondo, attratti dai moltissimi eventi speciali…

Share

Tendenze nell’Interior- Maison Objet

La fiera parigina di gennaio resta per noi un osservatorio privilegiato per cogliere le tendenze nell’Interior. Come sempre è un’esperienza vitalizzante prendersi del tempo per fare un tuffo nella bellezza del Design. C’è sempre una grande ricchezza di creatività e di proposte ed è bellissimo respirare quest’atmosfera tanto stimolante. Dei macrotemi abbiamo già accennato precedentemente parlando di Trend nel colore e ormai si tratta di declinarli e reintrepretarli nei diversi ambiti.…

Share

Tendenze del colore 2019

Gennaio è il momento di dare uno sguardo alle nuove tendenze! Tutte le osservazioni del “trend setter” internazionali si concretizzano in previsioni di stili e tendenze per l’anno appena cominciato. Come sempre, vi ricordiamo che le previsioni sulle tendenze non sono semplici “visioni” di qualche “guru” con migliaia di followers, ma  si tratta di osservazioni attente sulla realtà: che cosa succede nella società, come cambiano gli stili di vita delle persone, che cosa…

Share

Interior Decoration: le poltrone di EEN

Uno dei temi fondamentali nell’Home Styling è la scelta dei tessuti sia negli imbottiti che in tende e cuscini. Soprattutto quando c’è bisogno di reinterpretare dei pezzi “Vintage”. La scelta dei tessuti e delle decorazioni giuste fa davvero la differenza: può rendere molto innovativo qualche pezzo d’arredo da rivisitare. Per chi ama andare per mercatini alla ricerca di qualche seduta “retrò” da attualizzare, ecco qualche suggerimento per la scelta della tappezzeria.…

Share

Lighting Design: unire funzionalità ed estetica nell’illuminazione d’interni

Quando parliamo di illuminazione d’interni o Lighting Design dobbiamo tenere conto di molteplici aspetti che vanno presi in considerazione in fase di progettazione. Questa importantissima sfera della progettazione d’interni è in continua evoluzione grazie a innovazioni tecnologiche e soluzioni ad hoc, volte a migliorare gli ambienti e l’esperienza sensoriale e percettiva di ognuno di noi. L’illuminazione di una casa va studiata accuratamente sulle basi delle necessità e degli stili di vita, optando…

Share

Grande formato, mini spessore

Una delle tendenze viste quest’anno al Cersaie (la fiera annuale sui rivestimenti ceramici) è quella delle grandi lastre in maxi formati. Un’opzione sempre più richiesta ed apprezzata per rivestire pareti e pavimenti di abitazioni ed edifici commerciali. L’effetto ottenuto con queste lastre di grande formato, è molto omogeneo ed essendo quasi privo di fughe risulta anche più facile da pulire. Risultati eccellenti a livello estetico ma non solo. Alcune aziende hanno…

Share

Marmo e ottone: fascino senza tempo

Vi abbiamo parlato, nel precedente post (QUI), di come negli ultimi anni si siano radicate alcune tendenze di stile che sembrano destinate a durare. Una di queste è l’utilizzo di due materiali, l’ottone e il marmo, che abbinati tra loro garantiscono un effetto glamour e sofisticato. Il marmo, la pietra nobile per eccellenza, e l’ottone malleabile e resistente, stanno invadendo le riviste di design e continuano ad ispirare i giovani designers.…

Share

Le ultime tendenze nella progettazione d’interni

Quando si parla di tendenze si pensa a qualcosa di passeggero destinato a non durare. Nel design come nella moda assistiamo a veri e propri fenomeni sociologici che influenzano le nostre scelte a partire da cosa indossiamo fino ad arrivare all’arredamento delle nostre case. Negli ultimi anni, per esempio, abbiamo visto come lo stile scandinavo abbia influenzato la progettazione degli interni andando a fondersi con culture apparentemente opposte sia per distanza…

Share

Mini Living: case più piccole ma più funzionali!

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio fenomeno immobiliare, quello delle mini-case. Piccole abitazioni prefabbricate che possono essere tranquillamente acquistate su internet e trasportate dove vogliamo (per lo più luoghi di villeggiatura). La scelta di vivere in spazi ridotti non è più solo confinata al periodo delle vacanze, infatti sempre più spesso si sente parlare di progetti architettonici che prediligono abitazioni più piccole ma più funzionali. Una…

Share

Japandi: lo stile scandinavo incontra il Giappone

Molto spesso quando si parla di stile si pensa ad una raccolta di oggetti che ben selezionati ed abbinati tra loro riescono ad evocare una determinata atmosfera. Lo stile Japandi punta invece a svuotare gli ambienti e a renderli il meno sovraccarichi possibile. Togliere anziché aggiungere è il concetto chiave di questo approccio, tutt’altro che semplice, che punta al raggiungimento dell’armonia all’interno di una stanza bilanciando tra loro pochissimi elementi. Uno stile che parte…

Share