Home Styling

Il corso di  Home Styling (o in senso più ampio decorazione d'interni) si occupa della parte più creativa del progetto d'interni, ossia la definizione dello stile di un ambiente con forte personalità. Carattere, originalità e buon gusto (oltre ad un buon bagaglio di conoscenza, creatività e originalità) sono elementi essenziali per la riuscita di un progetto stilistico.

Il fine è quello di sviluppare un proprio stile personale riconoscibile con un carattere unico.
(Nell'immagine un progetto di uno dei nostri miti, lo Studio Marcante Testa di Torino)

Ma quali sono le linee guida da seguire nell' Home styling? Come effettuare le scelte giuste secondo un criterio che non sia soltanto istintivo, ma segua un concept progettuale? Bisogna sapere strutturare il progetto partendo da un'idea guida e definendo un ambito stilistico. Imparare ad accostare materiali e colori, abbinare gli arredi, scegliere gli oggetti giusti e, cosa importantissima, usare bene l'illuminazione in modo da creare un'atmosfera unica e di charme sono gli obbiettivi  del corso di Home styling. Solo così il risultato sarà coerente, di grande effetto e comunque attuale anche negli anni.

Moodboard studio Lempereur Paris

Il corso fornisce la conoscenza degli strumenti necessari e del bagaglio conoscitivo degli elementi che lo compongono, ma soprattutto fornisce un metodo per sviluppare il concept di progetto e la definizione di uno stile curato in tutti i dettagli. Un supporto conoscitivo per poter approfondire gli aspetti stilistici e decorativi che concorrono al completamento di un progetto d'interni creato con consapevolezza e competenza.

Il percorso formativo si sviluppa a partire dalla ricerca del Concept del progetto e si svilupperà in tutte le sue parti in modo da offrire un panorama completo di tutti gli elementi che compongono questa professione. Il fine è quello di imparare a gestire lo stile del progetto attraverso l'applicazione pratica degli strumenti acquisiti. Il corso di Home Styling si compone infatti di parti teoriche, esempi, conoscenza degli stili e dei materiali, esercitazioni pratiche e visite in showroom di settore.

Rivolto a coloro che desiderano approcciarsi a questa professione e ai professionisti che vogliono affinare l'aspetto relativo allo styling d'interni.

 RILASCIATO ATTESTATO DI MERITO E FREQUENZA A SEGUITO DI ESERCITAZIONE FINALE

PROGRAMMA

1. Home Styling: definire la disciplina e imparare il metodo

2. Ricerca: individuare la propria linea estetica

3. Ispirarsi ai Maestri: progettisti di ieri e di oggi

4. Moodboard ispirazionale e progettuale: dall’ispirazione ai materiali

5. La Stanza: imparare a guardare, capire dove agire

6. Arredi: conoscere gli stili, combinare gli elementi

7. Luce: creare l’atmosfera, puntare lo sguardo

8. Oggetti e Complementi: le cose della nostra vita entrano nel progetto

Corso di 40 ore full time da lunedì a venerdì orario 9.30/17.30 - 
Data  2019 in programmazione

Materiale richiesto: tablet

Docente: arch Chiara Lionello specializzata in interior e product Design. Vive e lavora a Milano come progettista e docente. Ha collaborato con importanti studi di Design tra i quali Dimorestudio e Cristina Celestino.

Chiedi info e Brochure del corso

Sede: MILANO 

Attestato: frequenza

Share