Corso intensivo: la camera del Luxury Hotel

Il tema dell'Hotel di Design è uno dei più attuali ed affascinanti del momento. Non solo, è un argomento progettuale dove si possono sviluppare le soluzioni più innovative nella progettazione. Per l'occasione abbiamo la grande opportunità di lavorare con uno dei progettisti contemporanei più richiesti e più capaci del settore, l'architetto Simone Micheli.

Insieme al team dello Studio Micheli, gli studenti apprenderanno gli strumenti principali per affrontare il progetto in una maniera professionale, stando a stretto contatto con la professionalità collaudata del team dello Studio. Imparare come affrontare il progetto e come presentarlo e comunicarlo al cliente sono strumenti impagabili e fondamentali per il proprio bagaglio professionale.

Il Corso intensivo si focalizzerà sulla creazione di un progetto di ospitalità. Agli studenti sarà richiesto, sulla base delle indicazioni e delle direttive fornite dall’architetto, di dare vita a un progetto di alto profilo, attraverso concrete intelligenti riflessioni sul concept dello spazio e sull'osservazione del trend dell'ospitalità presente/ futuro.

Il lavoro del progetto si svolgerà su un luogo esistente: il Townhouse Galleria di via Silvio Pellico a Milano di cui dovrà essere realizzata un’affascinante luxury suite. In questo modo, dopo una fase iniziale di ricerca, gli allievi potranno elaborare una un concept di progetto che risponda alle sfide e ai requisiti del brief. 

Dopo la fase di sviluppo, il lavoro svolto dovrà essere sintetizzato in una presentazione finale che illustrerà il concept e la realizzazione della luxury suite. Dovranno essere studiate con cura la scelta dei materiali utilizzati, la definizione delle forme e degli arredi, le linee guida che determineranno le composizioni spaziali, l’uso della luce e del colore.

Particolare attenzione dovrà essere prestata allo sviluppo del progetto grafico. Il corso comprenderà un esercizio di creazione del capitolato: verrà assegnato un budget per la realizzazione della suite. Dovranno essere prodotti dai partecipanti computi metrici estimativi al fine di simulare perfettamente un caso reale.

L’intento è quindi quello di favorire un approccio alla progettazione che sia smart, sostenibile e funzionale, rispettando valori estetici, etici e relativi al benessere, mantenendo al contempo la concretezza della fattibilità anche in termini economici.

Il corso intensivo si rivolge ad Architetti e Designers con un bagaglio di studio relativo alla progettazione e a coloro che hanno già partecipato ai nostri corsi base.

Docenti: Architetto Simone Micheli,
               Roberta Colla - Visual Designer
               Enrico Pianigiani - Designer
Assistente: Architetto  Manna

CORSO INTENSIVO dal 14 al 18 OTTOBRE 2019 -  max 10 posti
Dal lunedì al venerdì - orario 9.00/17.00 + giornata di revisione finale
Durata 40 ore totali 

REQUISITI PER PARTECIPARE:
Avere le basi di progettazione conseguite presso una struttura accreditata o aver frequentato il nostro corso base
Laurea in architettura o corso universitario/parauniversitario similare

Richiedi info

Share