Corso Interior pro

Corso Interior Design Pro

Ora che abbiamo appreso le basi della progettazione degli interni domestici e siamo in grado di strutturare in maniera efficace un progetto, possiamo ampliare i nostri orizzonti progettuali con altre possibili tematiche: Shops, Restaurants and Bar.

I luoghi come i ristoranti, i bar e i negozi, hanno modalità, funzioni e logiche diverse da quelle domestiche, ma non per questo sono meno interessanti o creativi, anzi! Impareremo ad analizzare alcuni esempi ben riusciti e a catturare suggerimenti importanti, nonché metodologie di progettazione vincenti in un settore ancora molto in espansione!

Il Corso Interior Design Pro tratta il design d'interni attraverso lo studio delle soluzioni progettuali più all'avanguardia: nuovi concept, soluzioni "smart", tecnologia, ecologia, aspetti psicologici, tendenze e stili di vita, comunicazione e rapporto col cliente, autopromozione del proprio lavoro.

Nel corso impareremo ad affrontare la tematica progettuale con un metodo preciso. Come creare un luogo vincente, piacevole da esperire che supporti le attività che vi si svolgono, per creare locali di charme e che funzionino al meglio per il loro scopo. La conoscenza dell'uso sapiente del colore, delle luci e dei materiali, ma anche la conoscenza delle tendenze saranno argomenti fondanti.

Si tratteranno inoltre il fotoritocco oltre all'approfondimento dei programmi appresi nel corso base: la renderizzazione fotorealistica con l'applicazione delle luci e dei materiali e l'uso di arredocad.

Una parte essenziale è riservata alla presentazione e comunicazione del progetto con lo studio della grafica e una parte dedicata all'autopromozione, un aiuto grandissimo per farsi conoscere e trovare clienti.

Rivolto a chi ha già una formazione professionale di base

Corso on line dal vivo:
5 weekend sabato e domenica dalle 10 alle 16
9/10 Aprile, 23/24 Aprile, 7/8 Maggio, 21/22 Maggio e 4/5 Giugno 2022
ISCRIZIONI APERTE

Programma

IL RAPPORTO COL COMMITTENTE

  • L'approccio e la comunicazione
  • Comprendere le necessità del cliente
  • L'ascolto e la sintonia
  • Creare un rapporto di fiducia
  • Il briefing progettuale

il CONCEPT DI PROGETTO

  • Strutturare il progetto d'interni a partire dall'idea di base
  • Ricerca immagini/ispirazioni
  • Elaborazione del concept
  • Creazione del moodboard ispirazionale
  • Trovare la linea guida del progetto

ESEMPI ILLUMINANTI

  • Selezione degli eventi/mostre o showrooms più interessanti
  • Prendere spunto, trovare idee
  • Imparare ad osservare, individuare i filoni "narrativi"
  • Trarre conclusioni su ciò che si è visto

RESTAURANT BAR & SHOPS

  • Osservare gli esempi e imparare le buone soluzioni
  • Tipologie di progetto
  • Conoscenza dei materiali e loro applicazione
  • La decorazione d'interni: colore, finiture e complementi
  • L'importanza del dettaglio
  • La creazione di un luogo speciale

LIGHTING DESIGN

  • L'Importanza della luce nel progetto
  • Scelta della luce e degli apparecchi illuminanti
  • La luce giusta per ogni ambiente
  • Le luci di design

L'USO DEL COLORE

  • Il colore come elemento chiave in un interno
  • Il colore disegna lo spazio
  • Colore e percezione
  • Colore e messaggio: uso sapiente dei colori

IL RENDERING FOTOREALISTICO

  • Rendering fotorealistici con "Arredocad"*
  • La luce e i materiali nel render
  • Resa di materiali e colore
  • Renderizzazione ottimale
  • Fotoritocco

*(licenza gratuita per tutta la durata del corso)

LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

  • Impaginazione
  • Uso dei font
  • Elaborazione digitale base: fotoritocco
  • Uso del programma di impaginazione

BUSINESS & AUTOPROMOZIONE

  • Creare un proprio business
  • Creare un proprio brand
  • Uso dei social networks
  • Blog o sito Internet?

ESAME FINALE

In partnership con