lighting design workshop

Il design della luce: workshop di progettazione della luce negli interni

Workshop Lighting Design Milano

A chi si rivolge: il workshop di Lighting Design è pensato per coloro che, avendo già una base di progettazione, vogliono apprendere come creare la giusta atmosfera in uno spazio attraverso lo strumento della luce.

Obiettivo: fornire gli strumenti base della progettazione della luce in un interno, sia dal punto di vista funzionale che sensoriale. Con l'uso delle nuove tecnologie si è in grado di creare atmosfere personalizzate ad alto impatto emotivo.
Conoscere i prodotti più interessanti sia dal punto di vista tecnologico, che degli apparecchi illuminanti come oggetti di design.

La luce plasma e rende visibili le forme e i colori, dà volume ad un ambiente, è in grado di creare emozioni dando tridimensionalità a un luogo e suggestione alla materia architettonica. La luce accompagna i momenti della nostra vita, da quelli lavorativi, a quelli del relax e della convivialità, per ogni momento ci vuole la luce adatta.

Il Lighting Design non è soltanto funzionale allo svolgimento delle attività, una buona progettazione della luce è uno strumento sensoriale irrinunciabile e di grande importanza.

E’ però fondamentale capire come fare un progetto illuminotecnico, dove mettere i punti luce per rendere un ambiente non soltanto funzionale ma anche gradevole e suggestivo: progettando una luce ergonomica, piacevole e non aggressiva, si devono favorire le diverse attività, senza disturbare la vista e la sensibilità degli individui.

Oggi con le nuove tecnologie e con l’attenzione all’impatto energetico ed ergonomico, stanno cambiando molte cose: bisogna conoscere gli apparecchi a led, quali sono i vantaggi, in che modo differiscono dalle tecnologie che conosciamo, come utilizzarli e come orientarsi nelle tante proposte che troviamo a disposizione.

Le lampade sono anche i "gioielli" del design, oggetti di pregio da scegliere con cura e competenza.

PROGRAMMA

  • Introduzione: la luce negli interni, a ogni ambiente la luce giusta

  • Luce naturale e luce artificiale: luce, spazio ed effetti luminosi

  • Elementi di lluminotecnica e corpi illuminanti: lampade led e lampade di design.

  • Come “progettare” la luce. Gli errori da evitare

  • Luce e percezione visiva: come ingannare l'occhio

  • Light emotions: viaggio tra gli esempi migliori al mondo

  • Presentare e catturare l'attenzione con la luce: valorizzare spazi ed oggetti con la luce

  • Il prodotto di illuminazione oggi: guida ai prodotti tecnologici e di design 

  • Le ultime realizzazioni, le più interessanti

  • Conclusione

  • Rilascio  dell'attestato 

 Prossima sessione 9/10 Maggio 2020  totale 16 ore – Sabato e domenica dalle 10 alle 18
Costo: € 350

Docente: Arch Graziana Calabrese
(progettista selezionata dall'Ordine Architetti per Homi lifestyle 2020)

 

Share