lighting design workshop

Workshop Lighting Design

La luce plasma e rende visibili le forme e i colori, dà volume ad un ambiente, è in grado di creare emozioni e tridimensionalità a un luogo, suggestione alla materia architettonica. La luce accompagna tutti i momenti della nostra vita, da quelli lavorativi a quelli del relax, per ogni momento ci vuole la luce adatta.

Il Lighting Design non è soltanto funzionale allo svolgimento delle attività, ma una buona progettazione della luce è uno strumento sensoriale irrinunciabile e di grande importanza.

E’ però fondamentale capire come fare un progetto illuminotecnico, dove mettere i punti luce per rendere un ambiente non soltanto funzionale ma anche gradevole e suggestivo: una luce ergonomica, piacevole e non aggressiva, favorisce le diverse attività, senza disturbare la vista e la sensibilità degli individui.
Oggi con le nuove tecnologie e con l’attenzione all’impatto energetico, stanno cambiando molte cose: è importante conoscere gli apparecchi a led, quali vantaggi portano, come utilizzarli e come orientarsi nelle tante proposte disponibili.

Il corso fornisce una metodologia all'approccio progettuale per l'applicazione nello spazio domestico.
Attraverso una serie di case studies, i partecipanti potranno comprendere la valenza linguistica della luce, che mostra le qualità percettive dell'ambiente costruito.

Obiettivo: l'utilizzo della corretta progettazione della luce nello spazio domestico.

A chi si rivolge: Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono apprendere una metodologia progettuale ed una conoscenza di base della materia e delle sue componenti principali.
Conoscere i tipi di luce e gli apparecchi più adatti per armonizzare un ambiente con stile e comfort visivo.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Illuminazione e progettazione
  • Luce diretta e indiretta
  • Temperatura della luce
  • Lumen e lux
  • La resa cromatica della luce
  • Analisi delle diverse modalità di illuminazione
  • Analisi dei trend nella luce
  • Revisione finale nell'aula virtuale

8/15/22 Febbraio '22
3 Martedì da 2,5 ore - Orario: dalle 17:00 alle 19:30
ISCRIZIONI APERTE

Docente: Simone Garrisi Stylist